lunedì 27 agosto 2012



SPAZIO AI GIOVANI: CENTRI PER IL PROTAGONISMO GIOVANILE


In tempo di vacche magre alcui Comuni nonostante i salti ad ostacolo e i reiterati salassi, hanno preso il coraggio a due mani e hanno deciso di puntare, una volta ogni tanto, sui giovani. Più precisamente sono stati destinati alcuni spazi, si chiamano Centri per il Protagonismo Giovanile (CPG) è  hanno tutti un unico scopo: rendere protagonisti i giovani, evitare loro l'emarginazione e l'isolamento, e le conseguenze a volte devastanti a cui possono portare. 


I Centri per il Protagonismo Giovanile sono spazi di creatività e socializzazione presenti sul territorio cittadino per incontrarsi, conoscersi e scambiare esperienze e idee, dove è possibile sperimentare liberamente le proprie passioni creative e artistiche con il supporto e la consulenza di giovani competenti. 

 La  gestione dei Centri è affidata a giovani preparati in collaborazione con le Circoscrizioni ed il Settore Politiche Giovanili della varie Città. Ciascun Centro si caratterizza per lo spazio che offre ai diversi linguaggi artistici, che attraversano il mondo giovanile (musica, teatro, produzioni video, arti grafiche, pittura, ecc.), mettendo a disposizione sale prove e di registrazione musicale, strutture teatrali, impianti musicali, audio-video e multimediali.

La missione, lo scopo principale del Centro, è quella di far sentire i giovani protagonisti del loro tempo, incentivandoli e aiutandoli nell'ideazione, nell'elaborazione e nelle attività che animano questo spazio.

A Torino ci sono vari Centri e tra questi vi segnaliamo: 
(informazioni tratte dal sito:  Comune di Torino

CPG Strada delle Cacce     
Strada delle Cacce 36
10135 Torino
Circoscrizione 10
Linee 4,14/,38, 40, 6
Info: segreteria: 011.0673111


EL BARRIO
Strada Provinciale di Cuorgnè 81
10156 Torino
Circoscrizione 6
linea 46, 50, 4
Info: 011.2243813; 011.2222554
Fax 011.2243813

Centro per il protagonismo giovanile in cui i giovani, tra i 16 ed i 35 anni, sono direttamente coinvolti nella scelta e nella gestione delle attività e degli spazi; realizza progetti incentrati su tre parole chiave: solidarietà internazionale, stili di vita e sviluppo sostenibile.
El Barrio è uno dei centri della rete direfarebaciare. (www.direfarebaciare.to.it).  
Giovani linguaggi si fanno strada in città ; è uno spazio fisico e digitale, reale e virtuale, una piattaforma creativa per giovani e nuovi linguaggi espressivi, è il sito web dove creare il tuo profilo personale, caricare creatività, pensieri, immagini, musica, video, grafica e tutto quello che vuoi urlare, diffondere e condividere su questi muri online...


A Melzo (MI) c'è un CPG Comune di Melzo  e qui i servizi offerti sono: corsi di musica e corsi di strumento riguardanti pianoforte/tastiera, chitarra, sax, batteria, percussioni, basso, canto,
computer musice chi più ne ha più ne metta.
Il Centro per il Protagonismo Giovanile promuove, coinvolgendo in prima persona i giovani, vari programmi ed iniziative sociali e culturali:  concerti, spettacoli teatrali, mostre a tema, laboratori creativi, convegni o conferenze a tema.

A Roma è stato attivato nel 2003 il progetto "La Casa dei Ragazzi e delle Ragazze" (http://www.uisp.it/roma/index.php?idArea=152&contentId=235) che realizza  attività e percorsi che promuovono il protagonismo giovanile. Il progetto cerca di massimizzare lo sforzo verso una cogestione degli spazi, la formazione attraverso percorsi volti alla acquisizione di capacità e competenze spendibili da parte dei giovani in campo sportivo, culturale e ricreativo, verso la diffusione di percorsi informativi e nella facilitazione di percorsi di associazionismo giovanile.
Questi centri sono nati anche in paesi esteri, grazie ad un finanziamento iniziale della Fondazione Monte dei Paschi di Siena da un progetto promosso da LVIA in partenariato con il Comune Urbano di Ziniarè in Burkina Faso.(http://www.lvia.it/sud/burkina-faso/prog/centro-protagonismo-giovanile-ziniar%C3%A8-burkina-faso)


Questi sono solamenti alcuni indirizzi utili, l'Italia è piccola e i comuni sono tantissimi, quindi se avete altre indicazioni segnalatecele, saremo liete di pubblicarle. Sappiamo anche che alcuni comuni non riescono a organizzare progetti di questo genere pur volendo, perchè mancano le risorse sia economiche che strutturali, e allora ci si affida ai redivivi centri di aggregazione parrocchiali, che in alcuni casi fanno veri e propri miracoli, don Puglisi insegna (Libera). Altri comuni, nemmeno a dirlo, pensano che sia meglio lasciare allo stato brado la gioventù, che tanto in un futuro molto prossimo un'occupazione gliela trovano loro, tra i "bravi ragazzi".






 Si segnalano inoltre gli studi:
Etude environnementale sur la ville de Ziniarè (Burkina Faso). La Gestion des deschets solides urbains. Realizzato nell'ambito del programma a regia Regione Piemonte Tavolo Ambiente, Piemonte & Sahel 

Per l'idea, ricerca e altro ringraziamo Laura.

Nessun commento:

Posta un commento