martedì 18 settembre 2012



COME RISPARMIARE SULLA SPESA

 
I prodotti di marca sono quelli che vengono pubblicizzati dalla mattina alla sera in televisione, sui cartelloni pubblicitari, su riviste e giornali di ogni sorta. Ma quanto ci costano? La pubblicità, è un fatto risaputo, è pagata dai consumatori, ma siamo sicuri di volerla sovvenzionare con le nostre tasche già abbastanza provate?

Le catene degli hard discount negli ultimi anni si sono espanse a vista d’occhio. Il risparmio per la spesa è considerevole, più del doppio rispetto alla “spesa con il marchio”.

Acquistando prodotti che hanno il marchio dei supermercati si possono risparmiare fino a 1.400 euro, senza rinunciare alla qualità. Questo è un dato fornito da un’indagine apparsa sul sito www.ioleggol’etichetta.it. Il calcolo si riferisce a una famiglia di tre persone, che acquista 60 prodotti alla settimana. 

I prodotti con il marchio del supermercato sono prodotti da aziende famose. La pasta Don Nicola a marchio Unes per esempio, è prodotta dalla Molisana Alimentari S.p.A. , e comparando il prezzo della pasta con il marchio della casa madre si riscontra una differenza quasi del 40%, rimanendo inalterati la qualità e gli ingredienti del prodotto.

Buoni i Wuberoni della Beretta! Bene anziché pagarli 1,49 euro potete pagarli 0,89 euro ai supermercati Lidl. E per chi fa una bella colazione a base di latte e biscotti, potete acquistare a cuor leggero il latte Conad a euro 1,15, che esce direttamente dagli stabilimenti della Granarolo, a fronte degli euro 1,49 per quello a marchio Granarolo. Potrete apprezzare i biscotti Novellini della Esselunga prodotti da Galbusera, hanno un costo di euro 1,39 a fronte di euro 1,49 per i biscotti Zalet Galbusera. Il succo di pera a marchio Coop è prodotto nella stessa fabbrica dello Yoga, euro 0,99 contro euro 1,20. 

Altri esempi non alimentari, le vaschette in alluminio della Esselunga sono le stesse di quelle della Cuki con un risparmio del 27,5 per cento. I pannolini Coop escono fuori direttamente dalla fabbrica degli Huggies, ma costano euro 0,64 in meno.

Per gli amici che proprio non resistono al prodotto firmato esiste un sito per il super risparmio di marca: www.risparmiosuper.it  che vi indica in quali supermercati della vostra città potete trovare i prodotti di marca al miglior prezzo d’acquisto.

Inoltre, per i prodotti freschi come frutta e verdura, latticini e carni, è ottima la soluzione della filiera corta, cioè acquistare direttamente dal produttore. Esistono moltissime aziende agricole che offrono i loro prodotti di alta qualità a  prezzi più che concorrenziali, basta cercarli.

Cari amici “i prodotti del risparmio” vanno dal caffè alla carta igienica, senza abbandonare la qualità. Rimane l’imbarazzo della scelta e un po’ di pazienza nella ricerca e nella sperimentazione di quelli che più vi sono congeniali.




Buona spesa e buon risparmio a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento