mercoledì 20 giugno 2012




BAMBINI: VECCHI SAGGI



Ciao ragazzi, in questo blog, connesso alla nostra situazione lavorativa più o meno definita, si parla anche della nostra unicità, che deve essere ricercata e stimolata sin da piccoli. Esiste in ognuno di noi una caratteristica, una particolarità che emerge tra tutte, ed è identificativa del nostro modo di essere, di fare, di pensare e agire. La nostra unicità diventa un biglietto da visita per contraddistinguerci dagli altri, e per essere una risorsa insieme agli altri. A volte ci dimentichiamo o sopprimiamo quella caratteristica, che era tanto evidente da pargoli, e ciò a discapito della nostra armonia ed equilibrio in età adulta. Esistono molti strumenti per potersene di nuovo riappropriare, prima di tutto portare il ricordo alla nostra fanciullezza. Ricordare quel bambino con affetto e amore, e lasciarlo rivivere in noi. Ricordare quali fossero le nostre attitudini e talenti, quali attività ci rapivano completamente, fino ad eclissare tutto ciò che esisteva intorno. Ecco quella era, ed è la nostra vera essenza!

Esistono poi, degli strumenti educativi e didattici che accompagnano il bambino a crescere in armonia con i propri talenti, che esaltano e rispettano le proprie inclinazioni, uno di questi è il metodo montessoriano, la cui ispiratrice è la celeberrima Maria Montessori.
http://it.wikipedia.org/wiki/Maria_Montessori

 Ecco un link su una bella "scuoletta montessori" aperta  ad Avigliana, anche il sito è molto interessante. Lo consiglio al pargolo che è in ognuno di noi


Un abbraccio


Nessun commento:

Posta un commento