sabato 28 aprile 2012


AH! Le signorine interinali

Pesciolini eccelsi


Ciao ragazzuole e ragazzuoli,
la domanda che mi pongo è la seguente: Agenzie Interinali sì, Agenzie Interinali no?
Una delle nostre amiche, Lella, ci ha invitato molto carinamente a seguirla nelle varie Agenzie Interinali che spopolano in ogni dove. Se devo essere sincera, le Agenzie mi hanno sempre messo un senso di disagio. La sensazione all'incirca è quella della sala d'attesa di un poliambulatorio: odore di ascelle e di disinfettante (ma in quale agenzia sono andata a capitare?) Una volta andai a fare un colloquio alla sede milanese della Synergie. Avevano bisogno di ampliare il proprio organico, ufficio"Paghe e contributi". Una signorina, magra magra e secca secca, mi accolse alla sua scrivania, che se ufficio era, risultava ben strano, giacché circondato sui tre lati da plexiglas plexiglas plexiglas, un acquario pareva ed io un pesce fuor d'acqua mi sentivo. Dopo una serie di domande, sempre le solite credo, arrivò il momento della ciliegina sulla torta, e la domanda fu galeotta: "Lei conosce la normativa del contratto nazionale  dei minatori e sarebbe in grado di applicarlo oggi stesso in sede di conteggio delle buste paghe?" Oddio, con tutto il rispetto per i signori minatori e il lavoro distruttivo e logorante delle miniere per sì e no mille euro al mese, ebbene la risposta fu no. Non potrei applicare il contratto nazionale dei minatori dall'oggi all'oggi, ma mi piacerebbe applicare un bel tre mila euro netti mensili! Mi spiacque, la signorina milanese magra magra e secca secca, mi parve contrariata, non soddisfatta, e la capivo. Stava dentro un acquario, stipata come una sardina! Rincara la dose, la signorina: "Sa che  deve conoscere tutti i contratti nazionali del lavoro se vuole lavorare qua, da noi?" Chissà se la signoirna lavoa ancora là!


A parte questa parentesi rimembrante, penso che ogni tentativo valga la pena e che nessuna eperienza sia uguale a quella precedente .  Noi stessi non siamo mai uguali. Di ora in ora di secondo mutiamo, moriamo e rinasciamo.

L'uomo che ha compreso muore al passato in ogni istante e rinasce al futuro: il suo presente è una continua trasformazione, una rinascita, una risurrezione
                                                                                                               Osho
                                                                                                           Il coraggio






1 commento:

  1. Ciao Mary, come sai io con Alessandra abbiamo iniziato a fare un giro nelle varie agenzie di Moncalieri che non ci hanno contattate x offrirci un lavoro, ma da quel giorno lei ha iniziato due collaborazioni lavorative ed io ho uno spirito più combattivo.
    Hai ragione spesso le signorine che lavorano e raccolgono i nostri cv, hanno poco tatto e poca gentilezza, ma come dici tu un sorriso aiuta e spiazza quindi possiamo organizzarci in gruppo o a coppie in base agli impegni personali di ognuno, perchè tentar non nuoce :-)
    PS: ora cerco negli annunci e ve li giro x mail

    RispondiElimina