sabato 21 aprile 2012

RIDERE-MENTE

 

RIDERE-MENTE

Lavoro e i 360° dell'Essere

 

Partenza.

Era da un po’ che mi balenava per la testa l'idea di iniziare questa avventura. Utilizzare questo modo un po' paradossale di comunicare a tutti e a nessuno. La scintilla che da semplice atto in potenza si è trasformato in azione, è arrivata dall'incontro mensile con il Gruppo di Produttività (GDP) al Centro Lavoro del Comune di Torino, mia città natale. Nel GDP ogni singolo produce idee, si confronta e informa. Ogni singolo è il Gruppo. Non ci si ritrova per invocare a mo' di naufraghi dispersi: "Lavooorooo...ooo. Laaaaavvooorooo", oppure come un incazzato manifestante: "Lavoro! Lavoro! Lavoro!".
Bando ai piagnistei qui si lavora!
Ieri è stato un incontro che ha smosso la sensibilità e l’identificazione di tutti i partecipanti, nei confronti della nostra amica E., perché il pianto, la rabbia, la frustrazione, la desolazione, il senso di inadeguatezza e di fallimento, tutti noi, cari amici, li abbiamo provati o li stiamo provando tutt'ora.
Come siamo "programmati"? Ci sentiamo di esistere ed esistiamo socialmente quando lavoriamo e produciamo, quando guadagniamo, e quanto guadagniamo. Guadagnare. Ma in momenti come questi l'emancipazione sociale va a farsi, perdonatemi il termine, fottere!
Guadagnare semplicemente per mangiare, per pagare mutuo, affitto, spese, tasse... uscire a farsi una birra con gli amici, ormai è diventato un consumo di lusso. Sei hai dei figli magari li guardi e ti chiedi: "che futuro, che presente  sto offrendo?" e magari c'è chi vorrebbe averne, di figli. Ma come si fa, non in senso biblico intendo, senza lavoro? Oppure c’è chi è ritornato a stare con i genitori, o chi non se ne è mai andato. Vecchi bamboccioni!
Insomma, per piangere e piangersi addosso di motivi c’è ne sono, lo sappiamo, lo abbiamo capito. E forse abbiamo capito anche che, è più semplice piangere che ridere. Ridere richiede uno sforzo non indifferente. Essere felici, qualsiasi cosa si intenda, o perlomeno sereni è straordinariamente faticoso. Ma perché non provarci? Che ci costa? Costa la fatica del mutare, della rinascita.
Ho deciso che in questo blog non userò, io personalmente, libertà a tutti gli altri, parole e frasi negative come: sfigato, sfortunato, disoccupato, l'elenco, ahimè, è illimitato.
La parola sia scritta che orale, possiede un'energia immensamente potente, che voi ci crediate o meno, si impregna nell'etere, nel cosmo e vi ristagna, germina e cresce. E allo stesso modo, i nostri pensieri sono talmente ricchi di energia che possono sgomentarci o inebriarci. Non per niente in qualsiasi cultura il Cosmo, l'Universo, l’Infinito, l'Esistenza o come altro vogliate chiamarlo, nacque con: il Verbo, il Suomo, l'Om.
Vorrei che questo blog fosse uno strumento per bandire la solitudine che in questi momenti attanaglia un po' tutti. Qui, chi vorrà potrà sfogarsi o dare il proprio contributo per testimoniare come si possa ridere, anche quando non ci sarebbe un granché da ridere. Oppure fare proposte, per quelle sconce istituirò una sezione a parte! Dare consigli per vivere bene, stare meglio ... e per dire Io Lavoro, lavoro per stare bene!
Ieri ho parlato al mio Gruppo della terapia del ridere, per finta, dieci minuti al giorno, per finta , avete capito bene! Oppure fingere di essere contenti e sereni, sempre per finta! Sono tecniche meditative e psichiche i cui effetti sono stati studiati e valutati scientificamente
Questa tecnica funziona per due dure ragioni. la prima è di natura psicologica: simulando un comportamento tranquillo, fate credere al vostro subcosciente che, tutto sommato, siete persone serene; poiché al subcosciente piace immaginare e recitare una parte, il vostro stato d'animo del momento ne verrà condizionato! La seconda ragione è di origine fisiologica: nel 1994, i ricercatori di un laboratorio di psicologia hanno condotto uno studio su alcuni attori. Hanno chiesto loro di recitare emozioni diverse: gioia, amore, collera, depressione, paura, calma e così via. Ogni volta, i ricercatori hanno misurato le risposte fisiologiche (battiti cardiaci, respirazione...) ed eseguito analisi del sangue: i risultati erano identici a quelli ottenuti con le emozioni reali!
 Per chi lo desiderasse, consiglio un piccolo minuscolo libretto, da cui è tratto quanto sopra, è molto utile simpatico, sono presenti dei mini istantanei esercizi pratici per rilassarsi ed essere più sereni e lucidi. Questo è il titolo: "Quaderno di esercizi per rimanere zen in un mondo agitato", Erik Padani, ed Avallardi, costo euro 5,90 (prima dei rincari
Un grosso abbraccio a tutti.

8 commenti:

  1. ... Allora mi hanno giustamente fatto notare gli addetti ai lavori, che sarebbe meglio "dare a Cesare quel che è di Cesare", quindi CENTRO LAVORO TORINO del Comune di Torino, e non, come ho scritto Centro del lavoro di Torino!
    Corretto!

    RispondiElimina
  2. Ciao Mary, questa idea del blog, mi piace moltissimo e come già proposto durante l'incontro se qualcuno avesse voglia di fare un giro con me nelle agenzie interinali ben venga...dobbiamo unire le forze e sorridere in gruppo ci servirà. PS: cosa ne pensi di inserire una sezione dove mettere spunti di ricerca di annunci e le offerte che troviamo o vediamo in giro?

    RispondiElimina
  3. Bella Lalla!
    mi piace il tuo spirito.
    Hai delle idee tecniche su come creare una sezione ad hoc per gli annunci?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella la tua idea del blog. Io non sono come fare, ma possiamo provare a chiedere un contributo ad Erica, perchè se non ho capito male sa creare siti web quindi saprà come fare x fare una sezione per gli annunci, altrimenti inizialmente ce li giriamo x mail e poi ci aggiorneremo :-)

      Elimina
    2. ti ringrazio per la fiducia...ma non so proprio come si faccia...perchè non conosco i blog!

      PERO' MI IMPEGNO PER RIUSCIRCI!!!!!

      TI ABBRACCIO!!!

      Elimina
  4. va bene, allora a grande richiesta, vi darò come spunto la mia personale e libera interpretazione di quanto mi hanno spiegato qualche giorno fa su kronos e kairos:
    Il Tempo, come tutti noi lo viviamo (o dovrei dire subiamo?) è un tempo lineare, orizzontale, fatto di un passato a cui restiamo ancorati e che non possiamo più cambiare (e tanto meno ricreare nonostante le illusioni), un presente che ci sfugge e un futuro che semplicemente ancora non esiste. Questo è kronos, il tempo di tutti e di nessuno. Ma per fortuna ognuno di noi ha il suo Kairos, il tempo verticale, il tempo personale, l'hic e nunc (qui e ora), il tempo dell'oppurtunità, dell'azione, della scelta, dell'occasione; il tempo che è solo nostro e che nessuno ci può portare via, il tempo in cui possiamo scegliere di fare - o non fare - quello che vogliamo, se solo lo vogliamo. kairos si manifesta spesso attraverso gli avvenimenti e gli incontri, è rapido e repentino, a volte sconvolgente, ma per fortuna pare sia un giovane ragazzo con un lungo ciuffo, dunque con un po' di allenamento non dovrebbe essere troppo difficile afferrarlo per i capelli!

    RispondiElimina
  5. Ciao a Tutti,
    ...meno male che sono testarda!!!

    Per chi non c'era all'ultimo GP di aprile, io sono la famosissima E.!!
    Alcune cose le ho già scritte sulla mail che vi ho mandato poco fa...quindi non staro' qui a ripetermi....

    Vorrei sono instaurare un bel rapporto ironico e socievole con voi su questo blog!

    Quindi sappiate, che sopratutto quando parlo di me sono moltissimissimo ironica!

    Ho letto i vostri precedenti commenti e vista la fiducia accordatami giuro che vedro' che si puo' fare per creare la sezione annunci!!

    Che io fare di tutti i tipi!!!

    cmq ci tengo a ribadire che da quel famoso venerdì...la mia vita è cambiata...non so bene come faccio a dirlo ma me lo sento....non mi era mai successo di sentire venir da dentro un cambiamento così!!..e credo che la spinta maggiore me l'abbiate data voi facendomi sentire il vostro calore e la vostra forza e speranza nel vivere una vita che, io spesso definisco, troppo stretta per me!

    Certo io anche credo di averci messo del mio...perchè nonostante cio' che avete visto voi, e che io vi ho fatto vedere, sono una persona che ha, come si suol dire, e passatemi il francesismo: il pepe al c....!!!
    Quindi ho cercato il meglio dal corso per assistente bagnanti che sto frequentando, scomprendo un mondo, a me caro da bambina, di una piacevole passione personale che non pensavo potesse affascinarmi così!(poi nel tempo vi scrivero' le sensazioni che provo)
    Mi ha contattato il cpi x forse un colloquio, mi hanno contattato tramite VIVASTREET (http://www.vivastreet.it/) DOVE MI SONO ISCRITTA PER GIOCO ED HO PUBBLICATO un annuncio di cerco lavoro!!!!...Fatelo anche voi!!!

    ...epoi.....seguitemi sul blog....che vidiro'!!!

    baci
    E

    RispondiElimina
  6. se vi interessa creare una sezione annunci lavoro sul blog, contattatemi: francesco at careerjet it

    RispondiElimina