sabato 12 gennaio 2013

24 MESI DI DISOCCUPAZIONE E 36 DI SGRAVI CONTRIBUTIVI.

Assunzioni agevolate: la Legge 407 del 1990

"Se tu paghi la gente che non lavora e la tassi quando lavora, non esser sorpreso se produci disoccupazione".


Milton Friedman


Per chi non lo sapesse esiste una Legge la 407/90 diretta a sostenere la ricollocazione dei disoccupati di lunga durata, garantendo sgravi contributivi alle aziende che assumono

Di seguito troverai alcune informazioni nel caso ti trovassi in possesso dei requisiti previsti dalla normativa.

Come funziona e a chi è rivolta

Per il lavoratore

Il lavoratore che può beneficiare della legge deve essere disoccupato da almeno 24 mesi e lo stata di disoccupazione deve essere certificato dal Centro per l’Impiego in cui il lavoratore è iscritto o sospeso in Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria per un periodo equivalente

Ricordati che per attestare lo stato di disoccupazione devi aver dichiarato la tua disponibilità al lavoro presso il Centro per l’impiego. 

E ricordati di nserire nel tuo cv o lettera di presentazione la dicitura: ”Sono in possesso dei requisiti previsti per le assunzioni agevolate come dalla L.407/90”.

Per le aziende

I datori di lavoro che assumono i soggetti di cui sopra con un contratto a tempo indeterminato anche part time (con un orario non superiore alle 20 ore settimanali), purché tali aziende non abbiano operato licenziamenti o sospensioni nei dodici mesi precedenti l’assunzione, potranno avvalersi di sgravi contributivi e previdenziali pari al 50% per un periodo di 36 mesi,
i benefici arrivano al 100% se si tratta di aziende che operano nella zona del Mezzogiorno sempre per un periodo di 36 mesi.

Le Aziende sono obbligate a stipulare un contratto di lavoro a tempo indeterminato se vogliono beneficiare delle agevolazionidi legge.

La Legge si rivolge ad imprese, consorzi di imprese, enti pubblici economici e liberi professionisti.

Importante:
I benefici concessi al lavoratore dalla legge 407/90 sono cumulabili con la L.R. 36/98 e la L. 68/99

I benefici della Legge si mantengono anche nel caso di assunzione di un lavoratore con contratto part time (fino 20 ore settimanali) disoccupato da almeno 24 mesi o occupato con orario ridotto presso altro lavoratore, purché non abbia percepito un reddito annuo superiore alla soglia limite di 7.500 euro (presupposto per la conservazione dello stato di disoccupazione).

L’azienda può usufruire dei benefici della legge purché l’assunzione non sia finalizzata alla sostituzione di lavoratori che ha licenziato in possesso della medesima qualifica, a meno  che non siano trascorsi almeno sei mesi dalla cessazione del precedente rapporto di lavoro.

Non temere, il fatto che l'Azienda acceda ai benefici contributivi, non significa che non riceverai  li riceverai. Il lavoratore sarà garantito per ciò che gli spetta ai fini pensionistici,  di malattia e di infortunio.


Buona vita a tutti e in bocca al lupo!

1 commento:

  1. E' il mio stato e incrocio le dita per tutte le persone che continua a cercare e si aggiornano per avere maggiori possibilità. In bocca al lupo a tutti. Laura

    RispondiElimina