mercoledì 11 luglio 2012


PARTE PRIMA: il trattamento dei dati personali

 ACQUA E SALE ... MI FAI BERE



Siamo a giugno, il 28. Un sedicente ingegnere Scaglia si presenta al telefono. Dice che mi ha contattata per il mio curriculum vitae. Scaglia, come nome non mi dice assulutamente nulla. Poi specifica che lavora per la Save & Safe srl. Ricordo, una tra le miriadi di società contattate per le mie disperse autocandidature. Mi fa una serie di domande e mi fissa un appuntamento di colloquio per l'ultimo del mese. Va bene, ci sto! Attenti bene, l' incontro non possiamo fissarlo in ufficio, dice, perchè i temporali degli ultimi giorni l'hanno reso inagibile! Sarà! Anche se proprio non mi sembra che fosse passato uno tsunami, ma magari mi sbaglio. Comunque, se è vero il detto "chi dorme non piglia pesci ..." io non dormo e mi appresto, anche troppo. Ore 8.30, mezz'ora in anticipo. Via Pietro Santarosa angolo piazza Statuto, Cafè La Gave Susà, è qua. Il colloquio di lavoro, perchè quello è, si farà in un bar! Scusate, forse il tutto pare ambiguo, ma ne sono sicura, il mio curriculum vitae e relativa lettera di presentazione non indicavano il mestiere più antico del mondo. Comunque per farvela breve, il signor ingegnere Scaglia si presenta, non so però a chi, uno dei due membri dell'apparato visivo è rivolto ad ovest, dritto al "monumento magico" di piazza Statuto, l'altro, mischino (poverino) è costretto tra il muro scrostato e il mio sguardo indeciso, guardo questo o l'altro.Finalmente riusciamo a trovare un punto focale d'intesa. Davanti ad un caffè inizia a raccontarmela per filo e per segno, troppo. Lavora per la Save & Safe che si occupa di depurazione delle acque, e parallelamente segue un altro progetto, per il quale ha bisogno di collaboratori. E a questo punto spuntano le magiche parole che tutti noi cari amici, abbiamo sentito, letto, visto, mangiato, annusato e bevuto a profusione: collaboratori capaci, preparati, flessibili, con ottime doti relazionali, propositivi, con la voglia di crescere e far parte di un team dinamico!

Risultato: un'offerta per l'acquisto di tot confezioni di un certo prodotto "Tutto naturale. Fa bene a tutto l'organismo, dentro e fuori. È stato brevettato da una super multinazionale negli States. È l'ultimo ritrovato in fatto di fitness. Composto unicamente da ACQUA E SALE!". "Oddiio!", penso, "Wanna Marchi rediviva, con un leggero accento british".  Io, naturalemte a mia volta avrei dovuto piazzare acqua e sale ad altrettanti "clienti-distributori". Soldi a palate! Il mio compito organizzare riunioni a casa con vicine e conoscenti! Se avessi voluto fare riunioni in casa l'avrei detto a mia zia che lavora all'Avon! D'accordo, di questi idioti in questi tempi di vacche magre, siamo sommersi, basta saperlo e giocare d'anticipo, se ci si riesce! Ma la cosa che più mi ha fatto andare fuori, è che questo non era lì per presentare una proposta in nome della società a cui io avevo inviato il cv, dopo un tiraemolla di mie domande dirette e sue risposte furtive, è venuto fuori che stava agendo per proprio conto! E la responsabilità dell'azienda verso il trattamento dei dati personali? Il mio curriculum l'avevo inviato all'azienda X e non all'ing. Y, e per motivi di lavoro, e non certo per acquistare "Acqua e sale"! Quella che soffre di deviazione degli assi visivi sono io, decisamente!


Inutile dire che la società Save & Safe contattata per avere chiarimenti sul venditore di acqua e sale e sull'utilizzo dei miei dati, pare abbia il telefono guasto!

Dopo queste arditezze cari amici, sarebbe meglio buttare giù la pasta, l'acqua bolle,... ed è gia salata!


A breve sarà postato del materiale sul trattamento dei dati personali: D.lgs 196/03.



1 commento:

  1. ..il telefono è guasto..??..non ricordi che anche gli uffici sono inagibili causa temporali?!?!?!?!aaaahh!!!Le inventano proprie tutte!!!!!

    RispondiElimina