mercoledì 27 febbraio 2013

domenica 27 gennaio 2013

20 BORSE DI STUDIO PER LAUREATI E LAUREANDI

Distretti sul WEB


Sono state bandite 20 borse di studio da 6 mila euro ciascuna, messe a disposizione da Google Italia, Unioncamere e il Ministero dello Sviluppo e dell'Economia, assegnati a laureati e laureandi di età non superiore ai 28 anni, per un periodo di 6 mesi. Il bando nasce con l'intento di promuovere la digitalizzazione dei distretti industriali più rappresentativi nell'economia italiana, dal settore alimentare a quello della moda, dai prodotti per la casa e per la persona al settore della meccanica, e di sollecitare e stimolare le nuove iniziative giovanili. 

Requisiti per l'ammissione al bando:
  • Età non superiore ai 28 anni.
  • Per i laureati: è necessario essere in possesso di un titolo di laurea di primo o secondo livello,  triennale, specialistica magistrale secondo il nuovo ordinamento, o lauree quadriennali o quinquennali secondo il vecchio ordinamento di ogni indirizzo, diploma accademico di primo o secondo livello o titolo estero equipollente. Per i laureandi:  è necessario che abbiamo sostenuto tutti gli esami previsti dal piano di studio al momento della presentazione della domanda.
  •  Avere residenza o domicilio nelle Regioni interessate dal bando o in quelle limitrofe.
  •  Conoscere in modo approfondito il contesto economico e sociale del distretto di riferimento, e avere competenze specifiche nei settori del marketing, dell'economia e dello sviluppo locale
 Il bando scade il 18 febbraio 2013.

Links utili

Scarica Bando
Scarica Domanda di partecipazione
Scarica Prospetto distretti

Per informazioni e chiarimenti sul bando è possibile contattare

Dr.ssa Pina Pedicini  
Tel 0678052315
E-mail: p.pedicini@unimercatorum.it

lunedì 21 gennaio 2013


OFFERTE DI LAVORO E CONCORSI 2013

 21 gennaio 2013

"Se siete seri, siete bloccati. L'umorismo è la via più rapida per invertire questo processo. Se potete ridere di una cosa, potete anche cambiarla".
 

Richard Bandler





600 posti da Costa Crociere a bordo delle navi e 200 presso la sede di Genova.

Per quanto riguarda il personale di bordo, la ricerca è finalizzata al reperimento delle seguenti figure:
Inventory Officer, Communication Officer, Assistant Director of Services, Assistant Administrative Director, Guest Service Operator, Hotel Director Secretary, Tour Escort. Per tutte quante è richiesta la conoscenza della lingua inglese e inoltre per alcune di più lingue straniere.

Per quanto riguarda il personale di terra da inserirsi presso la sede di Piccapietra, ecco gli ambiti disponibili:
-Marketing;
-Vendite;
-Risorse Umane;
-Management Yield;
-Finanza;
-Informazione tecnologica;
-Purchasing;
-Cruise/Product Operations

Per candidarvi consultate il sito di Costa Crociere


1200 nuovi dipendenti Alstom assume . L’azienda francese, leader per quel che riguarda i treni e le infrastrutture ferroviarie, le centrali di produzione e il trasporto/distribuzione dell’energia, presente sia in Italia che all’estero cerca personale da inserire in diversi settori. Ecco come partecipare alle selezioni:

La maggioranza delle posizioni aperte riguarda soprattutto ruoli tecnici e ingegneristici, ma c’è posto anche nei seguenti settori: comunicazione, ambiente, salute e sicurezza, finanza, direzione generale, servizi generali, risorse umane, IT, legale, vendite e marketing, produzione, project management, qualità, ricerca e sviluppo, e acquisti.
Le sedi di lavoro sono le più disparate e, oltre all’Italia sono dislocate nel Regno Unito, in Francia, in Germania, in Svizzera, nei Paesi Bassi, inl Belgio, negli Stati Uniti, in Canada, in Brasile, in Messico, in Cile, in Cina, in India, in Algeria, negli Emirati Arabi, in Arabia Saudita, in Egitto, in Iraq, in Pakistan e in Australia.
Per conoscere maggiori dettagli e per inviare la propria candidatura basta collegarsi alla pagina Lavora con noi del Gruppo. Clicca QUI >>



CONCORSI

188 posti di lavoro per il concorso EPSO

Il bando, le scadenze e i requisiti per partecipare al concorso indetto dall’ L’Ufficio Europeo di Selezione del Personale
Nella banca dati Sistema Piemonte http://www.sistemapiemonte.it/formazione_professionale/catal è possibile consultare tutta l'offerta formativa attivata nella Regione Piemonte (corsi con voucher compresi).
Questa banca dati permette di effettuare la ricerca dei corsi di formazione professionale presenti sul territorio, anche combinando molteplici criteri di ricerca.

La Banca Dati di Sistema Piemonte http://www.sistemapiemonte.it/formazione_professionale/catal ti permette di trovare i corsi di formazione di tuo interesse, attraverso tre tipi di ricerca: ricerca, ricerca avanzata, ricerca guidata.
Ci soffermiamo in particolare sulla prima, in quanto permette la ricerca di tutti i corsi di formazione presenti in Piemonte, in base a pochi, fondamentali criteri di ricerca.
Ricordiamo che i campi contrassegnati da (*) sono obbligatori, mentre i campi contrassegnati da (**) sono facoltativi, ma è necessario compilarne almeno uno nell'arco della ricerca per ottenere l'elenco dei corsi richiesti.
Per maggiori informazioni è importante segnalare che sul sito è presente il "manuale d’uso per la Banca Dati", che contiene tutte le informazioni necessarie per utilizzare al meglio il servizio.

Ricerca nella banca dati Sistema Piemonte
Destinatario: le possibilità sono due: occupato o disoccupato (questo è l'unico campo da compilare obbligatoriamente).

Tipologia di corso: questa categoria è attiva solo nel caso in cui hai inserito l'opzione occupato. Se è così, puoi scegliere tra:
- nessuna preferenza, se non si hanno particolari esigenze;
- tutti, comprende tutte le tipologie di corso;
- corsi a cui si accede mediante il voucher alla persona (FCI, vedi il paragrafo Formazione Continua a domanda Individuale);
- corsi per cui è previsto un contributo minimo da parte dell'allievo (MDL, ossia Mercato del Lavoro, vedi paragrafo Informazioni sui corsi).
Se invece sei disoccupato, non compilare e prosegui.

Provincia di sede del corso: si possono scegliere contemporaneamente al massimo tre province. Area di interesse: devi avere un'idea almeno "vaga" del settore che ti interessa e comunque puoi inserire tre scelte, tra quelle proposte, che sono:
- Agricoltura, silvicoltura e pesca
- Architettura ed Edilizia (incluso Ingegneria Civile)
- Arte (belle arti, musica, audiovisivi, artigianato, design)
- Commercio ed Amministrazione (dettaglio e ingrosso, contabilità, finanza, marketing)
- Formazione degli insegnanti
- Giornalismo ed informazione (incluso biblioteche)
- Industria di produzione e trasformazione (alimentare, tessile, estrattiva)
- Informatica
- Ingegneria ed ingegnerizzazione (chimica, mezzi di trasporto, energia, elettronica, meccanica)
- Lingue
- Protezione dell'ambiente (aree naturali, protezione ambiente, nettezza urbana)
- Salute (medicina, infermieristica, farmacia, odontoiatria, riabilitazione, diagnostica)
- Scienze della vita (biologia, biochimica, scienze ambientali)
- Servizi privati (ristorazione, turismo, sport, acconciature, servizi domestici)
- Servizi di trasporto
- Servizi sociali (lavoro e servizi sociali, infanzia e gioventù)

Parola chiave nel titolo: è possibile inserire una o più parole chiave contenute nel titolo del corso che si intende ricercare. Per un risultato più ampio è consigliabile inserire solo 3/4 lettere della parola (es. "pizz" se si cerca pizzaiolo - "estet" se si cerca estetista - "oper socio" per Operatore Socio-sanitario, meglio conosciuto come OSS). Questo campo però non è obbligatorio, quindi se la tua idea continua a essere "vaga", non indicare niente e prosegui.

Categorie svantaggiate: se appartieni a una delle categorie cosiddette svantaggiate (l'elenco ti viene fornito cliccando sulla freccetta a destra del riquadro), puoi selezionare la categoria a cui sono riservati determinati corsi, ossia:
- Adolescenti e giovani a rischio
- Adulti extracomunitari
- Alcolisti
- Detenuti
- Giovani (< di 18 anni) detenuti
- Giovani (> 16 anni) a rischio
- Giovani (> 16 anni) e adulti disabili
- Giovani (>18 anni) e adulti detenuti
- Giovani extracomunitari
- Immigrati stranieri disoccupati
- Invalidi civili e del lavoro
- Minori inseriti in strutture di recupero
- Portatore di handicap intellettivo
- Tossicodipendenti
- Utenti psichiatrici

Una volta inseriti tutti i parametri di interesse, se i criteri sono stati inseriti correttamente e il corso esiste, cliccando sul pulsante "cerca" si ottiene un elenco di uno o più corsi.
A questo punto occorre selezionare il corso che interessa e appare l'elenco delle agenzie di formazione professionale che lo organizzano, ordinate alfabeticamente, consultabili per Comune, Provincia e data di avvio. Per modificare l'ordine occorre cliccare sulle frecce posizionate nelle intestazioni delle colonne.

Al fondo della pagina del corso prescelto, si trova la voce Dati dell'agenzia formativa e sulla destra il pulsante visualizza. Cliccandoci sopra si ottengono tutte le informazioni sull'agenzia, compresi indirizzo mail e numeri di telefono da utilizzare quanto prima per effettuare la prescrizione. 


Fonte Studenti.it