sabato 29 dicembre 2012

COME VENDERE ON LINE LE TUE CREAZIONI



Creazioni che vanno dalla collana di lana cotta al vaso di ceramica, dalla sedia rustica in noce alla lampada stile vintage, se desideri vendere le tue creazioni puoi aprire un negozio on line avvalendoti di siti che ti danno la possibilità di iniziare questa impresa.
Si tratta di siti in cui basta iscriversi seguire le istruzioni e lanciarti sul mercato on line. Qui potrai pubblicare le foto dei tuoi manufatti, indicare le caratteristiche del prodotto che intendi vendere, in cambio di una piccola percentuale del prezzo dell’oggetto venduto, al sito che fa da vetrina alle tue creazioni. La percentuale è davvero irrisoria e va dal 3,5% di Etsy al 5% di Dawanda.

La transazione economica avviene in tutta sicurezza, attraverso il circuito Paypal, che è la stessa società che garantisce i pagamenti su eBay.

Per quello che riguarda gli adempimenti fiscali ogni Regione segue una propria normativa, perciò sarebbe meglio che interpelli il tuo commercialista oppure la Camera di Commercio della tua Regione. In generale sotto un certo livello di introiti non è necessario aprire la Partita Iva.

I “mercatini virtuali” sono suddivisi per categorie, in generale vanno dai prodotti Handmade al Vintage.

Ecco quelli più rappresentativi nel panorama internazionale.

  • Etsy http://www.etsy.com è la bottega artigianale più famosa del mondo e qui puoi vendere qualsiasi cosa perché le categorie merceologiche vanno dalla A  alla V. Ad ogni vendita avvenuta Etsy trattiene il 3,5% del prezzo di vendita. Inoltre hai la possibilità di interagire attraverso un blog, anche italiano che potrà darti indicazioni e suggerimenti se sei alle prime armi.


  • Ulaola http://www.ulaola.com ha un bel sito, molto chiaro soprattutto per chi non mastica bene l’inglese. Inoltre c’è un’ottima FAQ che risponde in modo esauriente a tutti i vostri dubbi, e una lista di consigli utili per chi è alle prime armi.  Ulaola trattiene il 3,5% del prezzo finale dell’oggetto più venti centesimi di euro per ogni immagine pubblicata.


  • Dawanda http://it.dawanda.com/ il suo sito ha una distribuzione delle categorie molto immediata e di facile accessibilità. Vende abbigliamento, gioielli e cartoleria e c’è una sezione dedicata alle varie ricorrenze speciali. La richiesta per ogni oggetto venduto è del 5%.


  • A little market http://www.alittlemarket.it/ in questo sito oltre alle categorie che presentano anche gli altri mercatini on line, hai la possibilità di acquistare i materiali per le tue creazioni. Anche qui la commissione corrisponde al 5% del valore dell’oggetto venduto.
Insomma queste possono essere delle possibilità per chi vuole iniziare a mettersi in proprio e aprire un negozio virtuale dove vendere le proprie creazioni praticamentre a costo zero.

Buona impresa a tutti e fatemi sapere. 

3 commenti:

  1. Ciao a tutte.
    Io invece ho aperto il mio piccolo negozietto online sul nuovissimo sito Plummy. Anche qui è gratuito aprire lo shop, pubblicare e puoi usare anche la loro App per Facebook.
    Ad ogni buon fine vi segnalo il mio piccolo e umile Shop:
    AdryArte Shop
    Buona Giornata creativa a tutte !!!
    Adriana

    RispondiElimina
  2. Salve,
    portiamo a conoscenza di un nuovo portale dell'artigianato:
    "Giancl Manufatti", il portale dedicato solo ed esclusivamente a prodotti manifatturieri/artigianali.
    Infatti, offriamo una nuova opportunita' a tutti i nostri clienti: "Shop - tu!"
    Shop - Tu! è un sistema innovativo che permette di avvalersi di una "vetrina virtuale" per la vendita dei prodotti, assicurandosene il ricavato; da prodotti estetici a prodotti di alta moda, da prodotti alimentari a classici prodotti di natura antica! Semplice, veloce e sicuro!
    In più, tutto compreso nell'iscrizione, in un'unica soluzione, vi è anche la sposorizzazione dei prodotti sulle pagine Facebook, Twitter, Pinterest e Google+.
    Basta con operazioni on-line poco sicure: a curare l'iscrizione, le vendite e qualsivoglia dubbio ci sarà sempre il proprio operatore personale, pronto a dare una notizia o una risposta, assolutamente dal vivo.
    Perchè la serietà è il nostro punto di forza.
    Visiti il sito e scopra di cosa si tratta: "Con Shop-Tu!, il protagonista sei Tu!"

    ISCRIVITI E FAI PARTE DI UNA GRANDE COMMUNITY DELL'HANDMADE!
    Vendi o Acquista i tuoi prodotti; un modo facile per trarre un guadagno dalla tua passione!

    Sito Web: www.gianclmanufatti.wix.com/giancl---manufatti
    Indirizzo Mail: gianclmanufatti@live.com
    Recapito Telefonico: 366-2646210
    Facebook: https://www.facebook.com/Gianclmanufatti
    Twitter: https://twitter.com/GianclManufatti
    Google+: https://plus.google.com/u/0/113805969228927143923/posts

    RispondiElimina
  3. Ii invece uso Giancl Manufatti e devo dire che mi trovo benissimo, oltre le aspettative!
    www.gianclmanufatti.com

    RispondiElimina